.
Annunci online

  gloutchov [ Diario di Viaggio in un mondo pieno di ostacoli ]
         

Il mio Avatar è stato preso dal sito di Project Ufo (il link è qui a fianco).


Impossibile avviare il messaggio di benvenuto. Creative     Commons License
Creative Commons License.


22 novembre 2006

I Figli degli Uomini

Siamo nel 2027 e, è appena stato ucciso l'uomo più giovane del pianeta. Piangono tutti alla notizia. Le persone si disperano per strada. Lasciano i fiori davanti alle sue immagini. Abbandonano il lavoro per andare a casa e dissipare la tristezza in solitudine. Aveva solo diciotto anni... solo diciotto anni... era l'ultimo nato della razza umana. Poi, più nulla. Qualcosa è successo in quel anno maledetto. Tutte le donne sono divenute sterili. Aborti spontanei ovunque, interruzione dell'ovulazione. Fine delle nascite. L'umanità è caduta nel baratro. Nessuno sa quale possa essere la causa: inquinamento, armi batteriologiche, stress... è comunque la fine della nostra razza. Cento anni, circa, e sulla Terra non ci sarebbe più stato un uomo vivo. Scoppiano la guerre di religione. Scoppiano le guerre razziali. I paesi chiudono le frontiere. Si armano, cercano di... di cosa... di sterminarsi l'un l'altra per ridurre la durata dell'agonia? In questo contesto, un uomo, accetta di aiutare una immigrata clandestina a raggiungere una organizzazione che ancora crede nel futuro della razza umana. Questa immigrata è speciale e non deve cadere nelle mani sbagliate. Perché?

Perché è l'unica donna sulla Terra ad essere rimasta incinta!

 E' un film inquetante, realistico nella sua irrealistica storia. Realizzato con maestria. Gli attori sono bravi, anzi, stupefacenti. In particolare Micheal Caine... che neppure ero riuscito a riconoscerlo, quanto aveva cambiato il suo aspetto e il suo modo di recitare. Non ci sono effetti speciali esagerati. Tutto è moderato e curato alla perfezione. Giusto le auto, si riconoscono i cammuffamenti e, forse, non sarebbero stati necessari, visto che il film parla di un futuro non troppo lontano. La storia lascia lo spettatore col fiato sospeso perché, in quel contesto, tutto è possibile e, il contrario di tutto è probabile. Si osserva la storia con trepidazione e paura. Paura che succeda qualcosa alla donna, paura che succeda qualcosa al bambino, paura che... una cosa del genere possa succedere nella vita vera.


Oggi recensione doppia (l'altra è qui), visto che ero stato al cinema anche domenica (una piccola fuga da casa nonostante la malattia... per cambiare aria).




permalink | inviato da il 22/11/2006 alle 9:37 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa



16 ottobre 2006

Concorso ICEBERG 2007

Vi segnalo la nuova edizione del concorso iceberg 2007

Ecco un estratto della mail giuntami dall'Associazione Giovani Artisti di Bologna:

Il Comune di Bologna invita i giovani creativi a partecipare alla VIII edizione del concorso biennale Iceberg. Il concorso Iceberg 2006 prevede 11 discipline suddivise in tre fasce di selezione:

  • Selezioni nazionali: Architettura, Illustrazione
  • Selezioni sul territorio dell'Emilia Romagna: Design Industriale, Fumetto , Narrazione
  • Selezioni sul territorio di Bologna e provincia: Arti plastiche, Fotografia (d'arte e reportage), Grafica di comunicazione, Musiche d'oggi, Spettacolo

Possono partecipare ad Iceberg tutti i giovani che, a seconda della disciplina, risiedano, lavorino o siano iscritti a un corso di studi nel territorio di Bologna e provincia, dell'Emilia Romagna o nazionale. Scadenza 15 gennaio 2007. Il bando del concorso e la relativa documentazione sono disponibili sul nostro sito. www.iceberg.bo.it

Come potete vedere, le discipline sono tante e, sono convinto che possa interessare a molti bloggers... :-)




permalink | inviato da il 16/10/2006 alle 13:53 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) | Versione per la stampa



11 settembre 2006

Concorsi per tutti i gusti

La società LIBRART, in collaborazione con la rivista mezzocielo e la libreria Kalhesa, propone la prima edizione del concorso di scrittura e immagine "Facciamo quadrato".
Il tema è "Il corpo" e il concorso è riservato alle donne , per le quali il corpo è come un libro: racconta una storia.
Per raccontare la storia del corpo si possono usare parole o immagini (disegni/fotografie), unico requisito: mettere tutto su un foglio di forma quadrata con il lato di 15 cm. Si possono usare fino a 9 fogli.
I lavori vanno spediti entro il 31 ottobre, bisogna allegare i propri dati, una biografia e se si vuole una foto. Il tutto inviato via posta a:
Concorso Facciamo quadrato - Via Aldo Moro, 16 - 93100 Caltanissetta.
La giuria sarà formata da donne e la storia vincitrice riceverà un premio in libri e verrà pubblicata sulla rivista mezzocielo. Con tutte le storie verrà organizzata una mostra. Qui il blog del concorso .


La casa editrice Firenze Libri, organizza per la 38° volta il Premio Letterario "L'Autore".
Possono partecipare opere inedite di Narrativa, Poesia e Saggistica. Scadenza il 30 Settembre 2006.
Le opere devono essere lunghe almeno 50 cartelle dattiloscritte o, nel caso delle poesie, 50 poesie. Devono essere spedite rigorosamente per raccomandata (vale il timbro postale) : Premio "L'Autore", Casella Postale 3, 50018 Le Bagnese-San Giusto-Firenze.
Il testo completo del Bando lo trovate qui .


L’obiettivo di Scrittomisto è quello di promuovere e valorizzare i contenuti delle rete e di creare occasioni di confronto tra lettori e autori sfruttando le potenzialità di Internet. Naturalmente non possiamo mandare in stampa e in libreria tutto il materiale che ci arriva in redazione: per questo abbiamo pensato di condividerne la selezione con la rete e di dar vita a un Premio Letterario i cui vincitori abbiano la possibilità di pubblicare i loro testi nella collana Scrittomisto. Per una volta non sarà l’editore a decidere quali autori pubblicare, ma la rete stessa, coadiuvata da un comitato imparziale di illustri giurati che si sono gentilmente prestati al gioco.


Ma quanti post ho scritto oggi???


Aggiornamento del 12 Settembre

E' bandito il Premio Oltrecosmo - II Edizione 2006. La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a tutti, esclusi i membri di giuria e gli organizzatori. Sono ammessi alla partecipazione i racconti di fantascienza (non fantasy, horror o narrativa tradizionale) in lingua italiana, della lunghezza massima di 20.000 caratteri, spazi inclusi. I testi eccedenti tale lunghezza in misura ragionevole (max 2.000 caratteri aggiuntivi, spazi inclusi) saranno comunque ammessi al Premio. Ogni partecipante potrà inviare un unico racconto. In caso di invio di ulteriori racconti da parte dello stesso autore, verrà considerato come partecipante il primo testo consegnato e i successivi saranno esclusi dalla partecipazione. Il racconto partecipante dovrà essere inviato all'indirizzo email racconti@oltrecosmo.org entro e non oltre il 30 settembre 2006. Verrà data conferma del ricevimento via email. Il testo completo del bando lo trovate qui.




permalink | inviato da il 11/9/2006 alle 19:0 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa



23 giugno 2006

Per Aspiranti Scrittori

Ok, io non sono un aspirante scrittore. In questo momento mi sento più come un sospirante scrittore :) Comunque, questo post ha lo scopo di segnalarvi due bei concorsi letterari (era un po' che non lo facevo, eh?). Eccoli qui sotto: Racconti dall'Oltrecosmo Iscrizione gratuita. Accettano racconti di FANTASCIENZA (No Fantasy, horror o narrativa tradizionale) lunghi al massimo 20.000 battute (spazi compresi). Il premio è la pubblicazione del racconto in una antologia. Il racconto va mandato via mail entro il 30 di settembre 2006. La particolarità di questo bando, è che vuole promuovere i software opensource e, di conseguenza, i formati accettati per il file del racconto sono .odt (Open Document Text) originario di OpenOffice e/o NeoOfficeJ, .rtf (Rich Text Format) che può essere generato anche da Word e, .pdf (Portable Document Format) originario da Adobe. La giuria è altisonante... * Giulio Cesare Giacobbe (Presidente di Giuria), saggista * Fabio Beccacini, scrittore * Milena Debenedetti, scrittrice * Lanfranco Fabriani, scrittore * Perla Pugi, editor e scrittrice * Ernesto Vegetti, saggista, esperto di fantascienza e responsabile del Catalogo SF, Fantasy e Horror * Selene Verri, giornalista * Alessandro Vietti, scrittore * Luca Zaffini, scrittore ScrittoMisto Iscrizione gratuita. Unico obbligo, avere un blog. I testi possono parlare di un qualunque argomento e devono essere lunghi tra le 140.000 e le 180.000 battute (compresi gli spazi). Qui il vincitore verrà pubblicato e distribuito sia su bookshop online, sia in negozi tradizionali. La scadenza, anche qui, è per il 30 settembre 2006. I documenti devo essere inviati tramite mail in formato .pdf e/o .rtf. In questo caso, la selezione avverrà in modo democratico tramite commenti dei blogger, per una prima scrematura e, poi da una giuria costituita da: * Sandrone Dazieri, scrittore * Loredana Lipperini, saggista e giornalista per le pagine culturali di Repubblica; * Marino Sinibaldi, conduttore della trasmissione radiofonica Fahrenheit e vicedirettore di RadioRai3. Io mi sono già messo sotto... ho un racconto di fantascienza di 70.000 battute che deve essere ripulito e, un'altro racconto oltre le 100.000 che non è ancora finito. Ce la farò per il 30 di settembre?


Per tutti coloro che sono sospiranti come me, vorrei segnalare un sitino molto carino che... fo.rtuito.us Si tratta di un luogo dove conoscere nuove persone ma... qui c'è la cosa interessante. Il sistema abbina le persone in modo completamente casuale, senza tenere conto di razza, sesso, nazionalità, età, etc etc. Il programma ti da 4 giorni per conoscere la persona e, al termine del periodo, puoi decidere se continuare e/o interrompere il rapporto. Buffo e, allo stesso tempo, interessante, no? La lingua inglese è d'obbligo!




permalink | inviato da il 23/6/2006 alle 14:47 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa



22 novembre 2005

Scrittori e Narratori di tutto il mondo venghino...

La rivista letteraria LaLunaDiTraverso, edita dalla Casa editrice Monte Università Parma, in collaborazione con l’Archivio Giovani Artisti del Comune di Parma e con l’Assessorato ai Servizi Sociali, bandisce un NUOVO CONCORSO PER NARRATORI, FOTOGRAFI e ILLUSTRATORI REGOLAMENTO Art. 1 - TEMA DEL CONCORSO Dopo L’altro da sé, La notte, La stazione di servizio, Numeri, Bugie, Vizi, Equivoci, CittàCheCambia, Confini, Asfalto, Passione, Fame, Sguardi, il prossimo tema della rivista sarà ACQUA. Art. 2 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Opere narrative: si ammettono racconti originali ed inediti per una lunghezza massima di 5400 battute, spazi inclusi. Il materiale dovrà essere inviato via mail a giovani@comune.parma.it o per posta su floppy disk. Opere fotografiche: si accettano opere originali e non pubblicate. Ogni autore dovrà presentare 5 fotografie in formato 10x15 in bianco e nero facendole pervenire su negativo o su supporto magnetico (floppy disk o cd rom). Illustrazioni: si ammettono da un minimo di 3 a un massimo di 5 tavole in bianco e nero del formato massimo di un foglio A4 (21x29.7 cm). Il materiale inviato per posta dovrà pervenire al seguente indirizzo: Archivio Giovani Artisti di Parma e Provincia c/o Palazzo Pigorini, via Repubblica, 29 – 43100 Parma. Le opere di tutti i partecipanti dovranno essere accompagnate da una breve biografia dell’autore corredata dai dati personali (nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici, indirizzo e – mail). In relazione alla previsione che il materiale possa essere pubblicato, si richiede inoltre il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675/96 sulla privacy. Inoltre i candidati si faranno garanti dell’originalità dell’opera da loro presentata. Le decisioni della Commissione saranno inappellabili e il materiale non verrà restituito. Eventuali attestati di partecipazione al concorso saranno assegnati agli artisti che ne faranno richiesta solo qualora i loro lavori vengano selezionati. Art. 3 - CRITERI DI SELEZIONE Per la valutazione delle opere si terrà conto della qualità, dei percorsi di ricerca formale e dell’originalità dei testi e delle immagini. Il premio del concorso consiste nella pubblicazione dell’opera sulla rivista LaLunaDiTraverso. Solo i vincitori saranno contattati dalla redazione. Art. 4 – SCADENZA Le opere devono essere consegnate entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 10 febbraio 2006. Art.5 – INFORMAZIONI Per ulteriori informazioni, rivolgersi ai seguenti numeri di telefono: 0521/384469, oppure agli indirizzi di posta elettronica: giovani@comune.parma.it; redazione@lunaditraverso.it. Orari di ufficio Archivio Giovani Artisti: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 13.00; lunedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.00.


Copio e incollo da una mail che mi ha mandato la redazione della rivista :




permalink | inviato da il 22/11/2005 alle 14:9 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa


sfoglia     ottobre       
 


Ultime cose
Il mio profilo





Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom